non leggere









mercoledì 25 gennaio 2012

Bra(i)nstorming


Sforzati, su! Sii razionale! Razionaaa... le. Razio(n)ale... dovrei avercelo quel software, dunque, in qualche remoto cantuccio del disco fisso. Be’, nel nome, per lo meno. Diciture vuote. Dici? Mi turo gli orecchi. 
Belli i giochi di parole, vero? Alcuni dicono che prolifichino applicando qualche banale regoletta di brainstorming. Eh?! Massì, la “tempesta cerebrale”, quella roba lì, molto in, che funziona come una catena di libere associazioni di idee. Io dico “pera”, tu “però” e io “aperol, grazie, con prosecco e oliva” (poi mi siedo al tavolo e sgranocchio patatine, godendomi il gelo del plateatico). Faccende legate al cervello, insomma; ammesso che non sia già fuggito chissà dove, ‘sto nomade impunito. Quando penso ai cervelli in fuga mi vengono in mente le galline di pongo, impegnate nella medesima attività. O il bancone del macellaio, con le vaschette piene di viscidume in bella mostra. Interiora, frattaglie, nervetti e il solito, sanguinolento blob di “cervella” (non mi spiego perché la sbobba debba essere femmina, oltretutto). Alla materia grigia inglese (sempre elegante, anche con uno spezzato nero, o con uno spezzatino al sugo), mi vien da togliere la i. Nemmeno il tempo di farsi attraversare dalla folgorazione e zot!, lo spot interrompe il flusso: «All Bran, bastoncini per il 27% in pura fibra di frumento». Ottima per i collant, in versione micro, la fibra. Bran? Toh! Si chiamava così pure il mio ex-capo. Ma che vorrà dire? Google, traduttore, da-inglese-a-italiano, et voilà. 
Crusca
Ecco. Lavoravo gratis. Al massimo. Per la crusca. Una buccia stopposa, «ricca di proprietà benefiche ed efficaci per la salute del mio intestino». Destino, o dici che se ne sono accorti? Ebbene sì, Vostro Onore in Scatola Gialla: sono irregolare. Ma non ho mai avuto problemi con le evacuazioni. E neppure con i piani di emergenza. 
Be’, quasi mai.

3 commenti:

  1. Quanti ne ho mangiati, di quei cosi lì. Anche nella versione "bran flakes", che erano lievemente più simpatici... Avessi letto allora il tuo scritto, li avrei presi più in simpatia :)

    RispondiElimina
  2. scrunch! Ma sì, so' brutterelli, ma aiutano, come dire... :)

    RispondiElimina
  3. A me mi bloccano, mi!Troppo per me, mi tocca rileggere (è ancora buio e il mio bain/bran nella pania del sonno, mancato). Tu sei pirotecnica, al solito.

    RispondiElimina